Manovre di Disostruzione

Dal 25 novembre 2009, da quando il Dott. Marco Squicciarini, volontario CRI e referente del progetto è venuto a farci visita, Villa dei Bimbi ha avuto il piacere di diffondere le semplici ma importanti manovre di disostruzione pediatrica.

I genitori e tutto il personale ha assistito alla dimostrazione che gentilmente il Dott. SalvaMamme (Marco Squicciarini) ci ha offerto. Molto interessanti sono stati gli incidenti comuni che possono capitare ai bambini e che possono essere “salvati” per evitari gravi conseguenze.

Dagli oggetti più comuni a quelli più più imprevedibili: davanti ad un bambino c’è la possibilità che ogni cosa può essere ingerita. Chi non conosce queste manovre, riesce, per la maggior parte dei casi, a risolvere, senza l’aiuto del 118, ma chi è ignaro a questi metodi, l’ansia l’agitazione, i metodi sbagliati possono solo peggiorare una situazione.

Da quel giorno abbiamo visto e sentito il dottore in giro per grosse aziende e sempre più volte in trasmissioni televisive. L’obiettivo è quello di far diffondere a quante più persone possibili queste MANOVRE DI DIOSOSTRUZIONI PEDIATRICHE perchè, come dice lo slogan, chi salva un bambino salva il mondo intero!

Ma tanti i siti che parlano largamente di questo argomento:

– http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/

– http://www.happyfamilyonlus.it/

– http://www.crocerossachepassione.com/