La Cucina

Il cibo fresco viene preparato all’interno del nido dal personale specializzato, una cuoca professionista (dotata di attestato H.A.C.C.P.) che, oltre all’aspetto nutrizionale, cura l’appetibilità e la gradevolezza delle portate.
Quindi, non uso catering, una scelta atta a garantire presenza di cibi naturali e sani come: prodotti tradizionali, frutta e verdura.

I Piatti offerti sono poco elaborati, con ricette semplici ma appetitose che richiamano la curiosità del bambino. Le tecniche di cottura utilizzate sono sempre: vapore, forno e cartoccio, non ci sono fritti e soffritti.

Vengono propostimenu differenziati per bambini con particolari esigenze nutrizionali (allergie, intolleranze) su presentazione di certificazione del proprio pediatra.

Il menu è mensile, ma anche corrispondente alla stagione di riferimento.
Per i lattanti si segue l’alimentazione dei poppanti, integrando gli alimenti (come pomodoro, uova, pesce…) solo in accordo con la famiglia.

Inoltre, nel rispetto dell’appartenenza alle diverse fedi religiose, sono preparati pasti che tengono conto di tali scelte.

Il menù rispetta quello comunale ed è’ personalizzato in base ad allergie e religione

La Cucina di Villa dei Bimbi è dotata di  Controllo igienico sanitario tramite sistema H.A.C.C.P.  (Hazard Analysis and Critical Control Points).

Anche per la cucina di Villa dei Bimbi l’Asl di competenza territoriale, ha riconusciuto l’idoneità favorevole per il parere igienico-sanitario.