Inserimento

L’inserimento è la prima tappa principale del bambino vissuto per l’approccio ad un nuovo mondo lontano da un ambiente familiare in cui ha sempre vissuto; qui il piccolo riorganizza le proprie relazioni e si apre a nuovi rapporti.

Perché il bambino possa compiere questo passo in modo sereno, nei primi momenti è fondamentale la presenza del genitore che farà da tramite tra il bambino e il nuovo ambiente. Nel momento della separazione reciproca bambino-genitore l’educatrice avrà cura di inserirsi come nuova figura nel nuovo contesto del fanciullo.

La figura che dovrà prendersi cura del bambino non vuole essere di sostituzione al genitore ma di complemento, con l’obiettivo di riuscire a far adattare il bambino anche all’interno del contesto sociale di Villa dei Bimbi.
Non esiste un tempo standard in quanto ogni bambino ha i suoi tempi e le proprie esigenze.

Nella nostra politica riteniamo questo momento obbligatorio, nonchè fondamentale e necessario per ll’inizio di una nuova esperienza, sia per il bambino che per i genitori stessi.
Superato questo momento delicatissimo il bambino si potrà considerare inserito e quindi pronto a percorrere un cammino nuovo.