Il Giardino

Gli oltre 1000 mq di giardini e due ampi cortili favoriscono lo svolgimento di attività esterne nelle giornate di sole.

Due sono i giardini di Villa dei Bimbi, diversi per funzionalità. In uno ci sono le giostrine classiche da “parcogiochi” come scivoli, altalene, casette, dindolò, etc….nell’altro c’è anche l’Orticello.
Questo è seminato e curato esclusivamente dai bambini e dalle educatrici per l’apprendimento del ciclo vitale. Ma non solo, qui ci sono pure le piscine e i gonfiabili sfruttati nel periodo estivo, una sabbiera per simulare il mare e per la didattica dei travasi.

I giardini sono frequentati in tutte le stagioni (anche se in inverno non c’è la sosta) per far apprendere dal vivo i colori e la natura ciclica che si trasforma in ogni stagione.
Non ci sono tappeti sintetici, come purtroppo si vedono in tantissime strutture, ma erbetta vera, proprio per garantire il diretto contatto con la natura.

Questi spazi esterni sono utilizzati anche per il Centro Estivo, dove verranno svolte la maggior parte delle attività della giornata.

Lo spazio attrezzato all’aperto costituisce un prolungamento dello spazio attività interno e come tale si colloca in contiguità con esso.

Oltre ad ombre naturali, anche gazebo, pergole ed ombrelloni abbelliscono l’esterno e fanno da copertura a tavoli e sedie utili per le attività individuali di manipolazione, pittura, e creatività facilmente svolte anche all’aria aperta.

La posizione di entrambi i giardini e di tutto lo spazio esterno garantisce tranquillità perchè situati sul retro della struttura e quindi non c’è il rischio nè di cancelli lasciati aperti sul fronte strada, e nè di stare a diretto contatto con smog, traffico e confusione.